A Roma ci sono i 7 colli: e noi li pedaliamo tutti. Il 18 giugno.
7 colli - aventino

A Roma ci sono i 7 colli: e noi li pedaliamo tutti. Il 18 giugno.

Carissime/i amiche e amici della bici, domenica 18 giugno saremmo lieti di avervi con noi alla famosa pedalata dei Sette Colli di Roma.

L’appuntamento è alle ore 9:30 a Piazza Trilussa.

Attraverseremo Trastevere il cuore della culla romana per poi proseguire su via Dandolo strada in salita dolce che ci permetterà di arrivare al Fontanone.

Un attimo di respiro e poi proseguiremo sino al Gianicolo.

Gianicolo

Continuando la nostra passeggiata che ci farà visitare Villa Sciarra dove faremo foto di sculture che rappresentano i 12 mesi dell’anno.

Si riparte facendo una bellissima discesa che ci farà arrivare in un baleno in prossimità della Bocca della Verità, noi svolteremo a destra affrontando la salita che ci porterà nel posto più romantico di Roma, all’Aventino, al Parco degli aranci.

7colli quirinale

Ancora una discesa per strade con profumi unici vista la grande mole di rampicanti vicine alle abitazioni. Arrivati sulla strada principale, attraverseremo e in leggera salita si arriva a San Saba, una volta quartiere popolare.

Celio

Ancora in discesa passeremo a fianco delle Terme di Caracalla e pedalando un tratto in piano, che ci farà affrontare la salita della villa Celimontana, attraverseremo il parco. Siamo nei pressi del Colosseo, ci fermiamo ad ammirare l’Arco di Costantino. Per poi affrontare la salita che ci farà salire fin su alla chiesa di San Bonaventura.

Ridiscendiamo per la stessa strada e proseguiamo costeggiando il Circo Massimo.

Vedrete l’Arco Quadrato, la rupe Tarpea che risale alla storia di Roma, si salirà verso il Campidoglio, per poi ridiscendere verso i Fori.

7 colli celio

Si gira per via Cavour e subito a destra, per ammirare il Colosseo da un altro punto di vista.Poi si prosegue in direzione Domus Aurea.

Esquilino

Gironzolando arriveremo a San Pietro in Vincoli, sosta per chi vuole visitare l’opera di Michelangelo. Poi si prosegue per stradine interne all’Esquilino per arrivare a Porta Maggiore.

In discesa attraverseremo via Nazionale, a largo di Santa Susanna proseguiamo per il Quirinale. Si scenderà per la salita del Grillo e attraverseremo il Rione Monti che ci porterà al Viminale. Riprendiamo via Nazionale e appena inizia via Quattro Novembre giriamo a destra per arrivare alla base del Quirinale.

Ultima salita e i Colli sono finiti.


Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Racconta la tua esperienza, compila il questionario.