Sappiate che andare in bicicletta è tutta salute

Sappiate che andare in bicicletta è tutta salute

A Roma c’è una bicicletta bianca che ricorda Eva, che voleva vivere a Roma, in via dei Fori Imperiali. Il Campidoglio, il Colosseo, il Foro Traiano, i pini di Roma, le rovine dell’impero romano. Passi di lì in bici e muori. Non ha alcun senso.


Questa frase non ha alcun senso:   usare la bicicletta a Roma è pericoloso.

Questa invece si:   vivere a Roma è pericoloso.


Io non riesco a costruire un nesso logico fra “andare in bicicletta a Roma” a “mettere in pericolo la mia vita”. Le automobili sono pericolose e inquinano. Non importa che tu sia a piedi, in bicicletta, o su un’altra automobile. Le automobili, così come siamo abituati ad usarle a Roma, sono pericolose per tutti.

Ma questo non ha nulla a che fare con la bicicletta

Prima di tutto quando usi la bicicletta ossigeni il cervello, che non è neanche una questione di sangue, ossidazione, chimica e sinapsi. Quando usi la bicicletta fai aria fra le idee, le metti in fila e le metti in movimento. Dopo un giro in bicicletta le idee sono più fresche e profumate.

Poi muovi le gambe e bruci calorie. Cioè bruci amatriciane, carbonare e norme, bruschette, mozzarelle, mozzarelle di bufala, zuppe, risotti, pizze, pomodori col riso, kebab (enormi kebab), frittate, bistecche, polli, salsicce, broccoletti, panini con la cicoria, senza cicoria, cannoli, sfogliatelle, tiramisù e pannecotte. Poi incontro la zia che non vedo da un po’:

– Sei dimagrito?
– Si, vado in bicicletta
– Ah bravo, fai un allenamento
– Sì, porto Leo a giocare rugby, in bicicletta.

Credits

Prima di tutto quando usi la bicicletta ossigeni il cervello

Poi respiri aria pulita. Chi usa l’automobile o i mezzi pubblici non lo sa perché il suo mondo è fatto di strade piene di altre automobili.

Ma la verità è che a Roma per ogni percorso da fare in automobile ne esistono almeno altri 7 che puoi fare in bici, lontano dalle auto. Lungo il mio percorso casa lavoro di 30Km attraverso 3 parchi (5 + un campo di grano).

Lo so, Roma è ostile alle biciclette. Ma per qualche strano motivo, chi prova a cambiare abitudini non torna più indietro.

E allora fatevi un favore: provate

Credits


Credits Copertina


Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui.