CONSULTA CITTADINA DELLA SICUREZZA STRADALE - Salvaiciclisti Roma
sergiogatto4

CONSULTA CITTADINA DELLA SICUREZZA STRADALE

SALVAICICLISTI-ROMA  ha aderito alla Consulta Cittadina della Sicurezza Stradale e nominato una referente, Enzina Fasano. Il 12 Maggio scorso l’Associazione ha partecipato all’avvio dei lavori presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

La giornata di lavori era stata divisa in due parti.

  • Una seduta mattutina e di presentazione del nuovo organismo.
  • Una seduta pomeridiana per la presentazione dei componenti istituzionali e delle associazioni presenti. Durante la seduta pomeridiana è stata anche discussa la bozza del Regolamento Interno che sarà approvato alla prima Assemblea utile.

Ruolo marginale per le Associazioni

I lavori della consulta sono iniziati con un forte atto di accusa nei confronti dell’Amministrazione Capitolina da parte delle associazioni presenti. Pur applaudendo per l’istituzione della Consulta, le associazioni criticano il ruolo marginale che viene loro assegnato all’interno della stessa.
Infatti, la Bozza del Regolamento prevede una Commissione di coordinamento, composta da 10 membri totali e le associazioni potranno eleggere solo 2 membri denominati “aggiunti”. L’uso di questo termine è stato molto contestato dalle Associazioni presenti.

Che ruolo ha la consulta?

SALVAICICLISTI-ROMA  ha rilevato anche il valore marginale attualmente attribuito alla Consulta. Da Regolamento, l’Amministrazione non dovrà ma più vagamente potrà in fase di pianificazione, programmazione, progettazione e attuazione degli interventi tenere conto dei lavori della consulta.

Il verbale completo dei lavori non è ancora stato reso pubblico.


Foto CREDITS: Sergio Gatto (Copertina), Roma Mobilità (Logo), Enzina Fasano.


Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Raccontaci la tua esperienza, compila il questionario.