GRANDE COME UNA CITTA’ – Trinità dei Monti

Il segno di Venere è un film commedia del 1955 diretto da Dino Risi, con un cast eccezionale tra i quali Alberto Sordi, Sofia Loren e Valeria Valeri.

Il segno di Venere è una commedia amara sulla solitudine che nell’Italia che si avviava al boom probabilmente diede fastidio per la mancata concessione alla soluzione facile e liberatoria.

Due cugine di diversa provenienza, la meridionale Agnese (Sofia Loren) e la milanese Cesira (Valeria Valeri), vivono insieme a Roma, con il padre della prima e la zia nubile napoletana Tina.

Cesira lavora come dattilografa in uno dei tanti negozi e uffici dell’albergo diurno mentre la cugina è in cerca di un lavoro. Se Agnese viene fatta segno delle attenzioni (anche invadenti) degli uomini che tiene a distanza Cesira invece vorrebbe trovare l’anima gemella ma non ottiene risultati. Una chiromante la informa però che si trova sotto il segno di Venere e che quindi il periodo è favorevole agli incontri amorosi.

Il Segno di Venere ci porta letteralmente a “spasso” per Roma: : il Pincio, Trinità dei Monti, Piazza del Popolo, l’antica trattoria “Romolo” (che non c’è più da poco) quasi sotto l’arco di Via di Porta Settimiana, a Trastevere, Via Appia e, soprattutto, nella paradossale importanza di quei tempi, l’albergo diurno della “Casa del Passeggero”, a un passo dalla Stazione Termini, luogo di sketch involontari, equivoci e bislacche presentazioni.

 Ricordava Risi: «È stata una delle prime commedie di costume». Un’esperienza corale per cui Roma s’è affidata a improbabili ma esilaranti ciceroni come Alberto Sordi, Peppino De Filippo e Vittorio De Sica, poeta fallito che a una richiesta d’offerta per la cultura italiana nel mondo risponde: «Capisco i suoi ideali, signorina, ma io non caccio una lira!».

 

Trinità dei Monti - Il Segno di Venere

  • Ciao, come ti chiami?
  • La macchina non la voglio!
  • Parliamo di furti. In caso di veicoli a motori è tutto chiaro, c'è una procedura oramai consolida che tutti conoscono, ma viene rubata una bicicletta quali documenti il proprietario deve allegare alla denuncia per avere la certezza che in caso di ritrovamento gli venga riconsegnata, dando per acquisita che vi sia stata denuncia di furto?