Con le immagini comunico la felicità di chi va in bicicletta
sergiogatto1

CON LE IMMAGINI COMUNICO LA FELICITÀ DI CHI VA IN BICICLETTA

Mi chiamo Sergio Gatto. Ho iniziato ad andare in bicicletta all’età di 10 anni.

Roma era diversa allora, mi ricordo che il mio primo viaggio fu dal Pigneto a Fontana di trevi, semplicemente seguendo le rotaie del tram, così scoprii un modo differente di essere libero.

Mi ricordo sempre la parolina per sfottermi:

Hai voluto la bicicletta? E allora pedala.

sergiogatto2

Bé, l’ho presa alla lettera.

Non mi sono più fermato.

Da allora la bicicletta è una parte fondamentale della mia vita.

Anche se il mio lavoro spesso rende complicato l’uso della bicicletta, trovo sempre il modo e il compromesso per utilizzarla.

Con l’arrivo della Critical Mass, ho iniziato a fotografare e filmare la gioia e le emozioni delle persone che vi partecipano, credo sia molto importante lasciare una traccia di ciò che stiamo facendo oggi, per le generazioni future, per l’amore che sento quando vedo una persona che sorride felice andando in bicicletta. Mi ricordo ogni singolo scatto delle foto che ho realizzato, ogni istante è ora per sempre.

sergiogatto3

Se avessi una bacchetta magica trasformerei ogni singola strada, in un lungo viale alberato, con al lato giardini pieni di cinema, librerie e fotografie di persone felici, niente più telegiornali, niente più auto, niente più petrolio.

Il mio impegno

Realizzo foto e filmati dei vari eventi che si svolgono in bicicletta.

sergiogatto4

Ho iniziato nel lontano 1987, quando fondai anche un piccolo gruppo pedale verde, volevo diffondere l’uso della bicicletta il più possibile.

Mi hanno convinto il benessere scaturito dall’andare in bicicletta, e la volontà di rendere questo mondo un posto migliore di ciò che ho trovato.

Le immagini, secondo me stimolano le persone a vedersi così felici, da rendere poi la pratica della bicicletta una costante della loro vita.

sergiogatto5


Foto Credits Sergio Gatto


Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Raccontaci la tua esperienza, compila il questionario.