IN BICI (NON) SUDO E PUZZO
non sudo e puzzo

IN BICI (NON) SUDO E PUZZO

Se pensi che in bicicletta sudi e puzzi ci sono due possibilità: o non hai mai provato, e allora ti consiglio di provare, oppure hai provato e sei arrivato sudato e maleodorante. In questo caso hai sbagliato qualcosa e dovresti riprovare.

Esattamente, cosa stai facendo? Non stai scalando il Pordoi. Non hai Eddy Merckx che ti morde il culo per strapparti la maglia rosa. In effetti, stai andando al lavoro, hai una riunione, oppure gli alunni già in classe. In ogni caso, hai un obbiettivo: arrivare al lavoro concentrato e carico di energia.

A Roma in 15-20 minuti di bicicletta arrivi praticamente ovunque senza nessuna fatica. Se sudi e puzzi probabilmente hai sbagliato l’abbigliamento. Forse è inverno, ti sei vestito molto pesante, e pedalando ti sei scaldato troppo. Oppure è estate e hai spinto troppo sui pedali. Oppure la bicicletta ha qualcosa che non va e fai troppa fatica. Oppure hai mangiato troppo.

Per molto tempo ho fatto anche io questi errori. Ma si può migliorare ed eliminare completamente il problema, con un po’ di pazienza. Ognuno di noi è diverso. Non esiste la regola buona per tutti. Se è inverno, è sufficiente indossare una giacca più leggera. Dopo le prime pedalate il corpo si scalda da sé. Servono solo i guanti per tenere al caldo le mani. Se è estate, è sufficiente diminuire leggermente il ritmo delle pedalate.

No, in bicicletta no. Arrivo alla riunione sudato. No dai, devo vedere un cliente. Se vado in bici sudo e puzzo.

Basta affrontare con calma le leggere pendenze, e godersi il vento in faccia lungo le discese. Roma è perfetta: è piena di discese. Conviene usare portapacchi e borse, niente zaini. Casomai un cambio o una giacca nella borsa, se è proprio necessario. Pedalando non hai tempi di attesa, non devi cercare parcheggio. Fatta un po’ di pratica e prese le tue misure della città, ti prendi il tuo tempo e arrivi sempre puntuale e rilassato.

Pedalando stimoli la circolazione ossigeni il cervello e i pensieri sono più agili. Pedalando puoi attraversare i parchi, Roma ne ha tantissimi, e puoi concentrarti sui tuoi pensieri. Se pensi che non puoi usare la bicicletta per andare al lavoro perché sudi e puzzi, la buona notizia è che stai sbagliando e con pochissimo impegno puoi superare il problema. La notizia cattiva è che, bicicletta o no, al lavoro dovrai andarci comunque.

Se davvero in bicicletta sudi e puzzi c’è una sola possibilità: sei Michelangelo e stai portando in giro 170-180 Kg di felicità.

170-180 Kg di felicità.
Michelangelo

Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui.