LE #STRADENUOVE SONO CICLOPOP - Salvaiciclisti Roma
Gli attivisti romani sono tornati a disegnare le ciclopop

LE #STRADENUOVE SONO CICLOPOP

Ritornano a Roma le ciclabili popolari (ciclopop), e i cicloattivisti dichiarano: ecco le vere #stradenuove che servono a Roma! Gli attivisti si sono svegliati nel cuore della notte per ripristinare la corsia ciclabile di Via Tuscolana.

Alle sei di questa mattina, quando le strade cominciavano a riempirsi degli ingorghi che quotidianamente paralizzano Roma, il lavoro era già terminato. Cinque persone, dieci euro a testa, e pare siano avanzati anche i soldi per un cornetto e un caffé.

L’hashtag #stradenuove è quello scelto dal Comune di Roma per promuovere il programma di rifacimento del manto stradale. L’espressione più adatta per il programma è invece “vecchie strade”. Vecchie perché si tratta semplicemente di ripristinare il manto degradato. Vecchie perché rappresentano un modello antico di mobilità urbana.

Via La Spezia
L’autostrada urbana di Via La Spezia

LA STORIA INFINITA DELLA CICLOPOP DI  S. BIBIANA

Domani, 14 Luglio, Roma attende la firma del contratto per l’esecuzione dei lavori nel sottopasso di Santa Bibiana.

Ci sono voluti tre anni, dopo la prima segnalazione dei cicloattivisti romani, per arrivare a ufficializzare quei pochi metri di segnalazione del diritto di tutti ad usare le bici in sicurezza.

Una infinita serie di pareri contrari, ostacoli, trappole per realizzare pochi semplici metri di diritto ad una mobilità nuova.

 

USATE LA BICI

I romani vogliono essere rassicurati riguardo la possibilità di usare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.

I cicloattivisti romani sono tornati in strada per indicare il modo più semplice di rivoluzionare le strade della città e dire a tutti “Usate la bici”.

Ci sarà un giorno in cui a Roma non avremo più bisogno di loro.

Per il momento, potete continuare ad utilizzare le ciclopop. Gli automobilisti le rispettano e vi aiuteranno ad attraversare con più serenità i passaggi più pericolosi che incontrate durante i vostri spostamenti.

E tu, dove realizzeresti la prossima Ciclopop?

Ciclopop di Via Tuscolana
La ciclopop di Via Tuscolana dopo la manutenzione degli attivisti

 


Salvaiciclisti Roma, associazione per ciclisti urbani, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento a Roma dialogando con i cittadini, le aziende e le amministrazioni. Diventa socio