SCOOTER VS BICI: QUAL È PIÙ SICURO? - Salvaiciclisti Roma
bici vs scooter

SCOOTER VS BICI: QUAL È PIÙ SICURO?

Quando dico che vado in bici spesso mi viene chiesto: “ma non hai paura? A Roma è pericoloso”. Ebbene si, forse lo è, ma lo è anche andare a piedi o in scooter.
La colpa non è del mezzo di trasporto ma di come gli utenti usano le strade.

Qualche dato

L’aumento dei morti in incidenti stradali registrato nel 2015 ha riguardato in particolar modo i motociclisti (769, +9,2%) e i pedoni (601, +4,0%).

Partendo da queste considerazioni voglio fare un confronto tra lo scooter e la bicicletta. E cercare di chiarire perché ritengo quest’ultima più sicura, oltre che efficiente ed economica.

Lo scooter più venduto a Roma, pesa 135 Kg, sviluppa 15 cv, viaggia a 110,7 Km/h, accelera da 0 a 50 Km/h in pochi secondi.

Tutti dati interessanti se non fossero strettamente legati alla Legge Fisica dell’Energia Cinetica e quindi alla sicurezza del mezzo e di chi lo guida.

L’energia cinetica è l’energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista. Equivale al lavoro necessario per portare un corpo da una velocità nulla a una velocità determinata.

Terminata la parte noiosa e difficile da capire, viene quella semplice.

scooter
Credits

Facciamola semplice

La bicicletta va più piano, pesa di meno, accelera secondo le capacità del ciclista.

Su strade dissestate come quelle romane, con un traffico indisciplinato come quello dei romani, non credo che lo scooter sia più sicuro.

Ci sono tutta una serie di altri vantaggi ad andare in bici e non in scooter.

Non prendo freddo, passo dove non può passare lo scooter, non pago bollo, non pago assicurazione, non mi serve una patente, non pago la benzina, una buona bicicletta costa meno di un terzo dello scooter più venduto.

A me pare ovvio perché sia meglio e più sicuro usare la bicicletta.

bicicletta arancione
Credits

Credits copertina: 1 e 2


Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui. Racconta la tua esperienza, compila il questionario.