Mobilità leggera e marketing: nuove opportunità per la promozione di un brand

Mobilità leggera e marketing

Il marketing sta cambiando l’approccio tradizionale adottato finora. Da un processo orientato esclusivamente verso i bisogni ed i desideri dei consumatori, diventa un settore in cui c’è bisogno di un approccio più complesso.

Tra le altre cose il marketing riconosce già il fatto che un’azienda ha un ruolo importante nella società e che è sua responsabilità portarle benefici. Su questo ragionamento è nato il concetto di “marketing olistico”, che viene anche chiamato marketing del 21° secolo.

D’altra parte il concetto di mobilità leggera passa ad un altro livello più strategico. Dalle donazioni ed il coinvolgimento dei dipendenti in azioni di mobilità alternativa, lentamente ma inesorabilmente, diventa un campo che si integra nella strategia di sviluppo di un’azienda ed offre nuove prospettive per soddisfare le esigenze dei clienti, per fidelizzarli e conquistare nuovi mercati.

Entrambi i concetti, sia il marketing che la mobilità leggera, si concentrano sull’idea di offrire valore al consumatore, alla società e alla protezione dell’ambiente.

I valori che contano di più oggi si delineano più che mai attorno alle problematiche sociali ed ambientali.

Il ruolo del marketing è quello di comunicare il valore di un prodotto o servizio al cliente. Ma la nozione del valore non è la stessa del passato e la crisi finanziaria degli ultimi anni ci ha dimostrato ancora una volta che l’unica costante è il cambiamento. I valori che contano di più oggi si delineano più che mai attorno alle problematiche sociali ed ambientali.

Pertanto il marketing tradizionale orientato sulle esigenze del consumatore deve essere incluso in una strategia più ampia che comunica i vantaggi che l’azienda offre alla società. È una nuova modalità di soddisfare le esigenze dei consumatori ma anche di riconoscere il ruolo che ogni azienda ha nello sviluppo della comunità a cui appartiene. Il marketing olistico promuove i suoi prodotti o servizi come un bene per i consumatori sia a livello individuale che per la società in generale.

Il numero di consumatori LOHAS  aumenta in progressione matematica

Le esigenze dei consumatori di oggi stanno diventando sempre più complesse. Analizzando le loro opinioni e gli interessi si osserva una tendenza verso una vita più sana, per il ritorno ai valori tradizionali ed alla natura.

LOHAS (Lifestyles of Health and Sustainability), il segmento di mercato rivolto verso la sostenibilità, ha avuto una crescita spettacolare negli ultimi anni. Questa categoria di consumatori è degna di essere presa in considerazione e si può già notare come più spazi di vendita sono dedicati a loro.

I consumatori LOHAS quando acquistano un prodotto o un servizio “green” vogliono fare una sorta di dichiarazione sociale che riflette i loro valori sullo stile di vita che hanno adottato. Essi sono spesso trend-setter e certamente le loro raccomandazioni influenzeranno la tendenza in ascesa della vendita di questi prodotti o servizi.

Quando si chiede la trasparenza le aziende devono affermare pubblicamente l’impatto che hanno sull’ambiente e la società.

Esplorare nuove opportunità di mercato

Il fatto di mettere la mobilità leggera nel top delle priorità offre ad un brand una prospettiva totalmente nuova sul potenziale di portare benefici alla società. Se si trovano le soluzioni all’intersezione tra branding e mobilità leggera, nascono opportunità uniche per contribuire alla crescita del profitto ma anche ad una società migliore.

La promessa del brand

Quando le esigenze della società diventano sempre più complesse ed il contesto del cambiamento climatico esercita pressione, ogni brand che sviluppa una strategia a lungo termine dovrà includere la mobilità leggera nella sua promessa del brand. Quando si chiede la trasparenza le aziende devono affermare pubblicamente l’impatto che hanno sull’ambiente e la società.

Devono mostrare i loro sforzi per essere sostenibili. Per dimostrare di rispettare la promessa del brand che riguarda la mobilità leggera e la responsabilità verso la società, un report annuale è un ottimo strumento per comunicare i progressi ottenuti e gli obiettivi futuri.

La direzione che prende il marketing verso la responsabilità sociale rafforza ancora di più la convinzione che la mobilità leggera non è mai un aspetto connesso ma un aspetto che sarà parte integrante del branding del futuro.


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