Stop Diesel EURO 3, un primo sospiro di sollievo - Salvaiciclisti Roma

Stop Diesel EURO 3, un primo sospiro di sollievo

Salvaiciclisti Roma accoglie con un sospiro di sollievo l’annuncio della sindaca, Virginia Raggi, del bando alle automobili diesel Euro 3 a partire dal primo novembre prossimo all’interno dell’anello ferroviario, un’area di 48 kmq in cui oltre all’accesso non sarà consentita neanche la sosta di Euro 3.

Attendevamo da tempo, precisamente dall’annuncio del bando a tutti i diesel entro il 2024 fatto dalla stessa sindaca a Città del Messico quasi un anno fa, un primo passo verso questa direzione.

È quindi un primo sospiro di sollievo a cui auspichiamo che se ne aggiungano presto molti altri.

È ora importante, anche per indirizzare meglio le decisioni di chi ancora acquista automobili, fornire il cronoprogramma completo delle prossime messe al bando dei diesel, diverse volte annunciato ma finora non pubblicato.

Sapere in anticipo quando questa o quella categoria Euro non potrà più né circolare né
sostare nell’area centrale della città è utile per anticipare parzialmente la scomparsa delle motorizzazioni maggiormente responsabili di emissioni e particolati nocivi in ambito urbano.


Vuoi collaborare con la redazione del blog di Salvaiciclisti Roma con foto, video, articoli, assistenza informatica o altro? Scrivi a redazione@salvaiciclistiroma.it 


Salvaiciclisti-Roma, associazione per ciclisti urbani, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento a Roma dialogando con i cittadini, le aziende e le amministrazioni. Diventa socio