Il kit che tutti farebbero bene a portare con sé - Salvaiciclisti Roma
kit

Il kit che tutti farebbero bene a portare con sé

Le operazioni di base per la manutenzione della bicicletta sono generalmente alla portata di chiunque abbia un po’ di manualità. È per questo che molti ciclisti trovano sempre un po’ di spazio nella loro borsa per un kit di attrezzi di base.

Il kit più spartano, quello che tutti farebbero bene ad avere, comprende:

  • kit per la riparazione delle forature
  • una pompa
  • una camera d’aria di riserva
  • una chiave adatta a smontare le ruote (generalmente una chiave da 15)

Questi attrezzi sono utili per rimediare alle forature, di sicuro, tra tutti gli imprevisti, il più frequente.

Camera d'aria di riserva

Leve cacciacopertoni

Guanti di gomma

Pompa

Kit per la riparazione delle forature

Multi tool

Nastro adesivo

Del modo in cui riparare una foratura abbiamo scritto in queste pagine.

Il multi tool

Un ottima idea è quella di tenere con se un multi tool, una sorta di coltellino svizzero ma che al posto delle lame ha una serie di attrezzi specifici per le biciclette.

Se ne possono trovare in commercio di ogni tipo e la scelta migliore può essere fatta solo conoscendo le “esigenze” della nostra bicicletta.

Nelle biciclette più moderne, ad esempio, quasi tutto si può fare con un po’ di brugole della giusta misura: preferiremo in questo caso un multi tool prevalentemente ricco di brugole.

In ogni multi tool non deve mancare un cacciavite, utilissimo ad esempio per regolare il cambio. Dedicheremo a questo argomento un articolo su questa rubrica.

Smagliacatena e tiraraggi

Brugole

Cacciaviti

Molte volte troviamo anche un tiraraggi, una chiave che ci permette di regolare la tensione dei raggi delle ruote. Ma si tratta di una operazione abbastanza delicata consigliabile solo a chi ha un po’ di esperienza.

Utilissimo invece è lo smagliacatene, fondamentale in caso di rottura della catena di trasmissione. Anche a questo argomento verrà dedicato un articolo apposito.

Per completare

Il ciclista previdente porta con sé anche un guanto di lattice o in alternativa un sacchetto di plastica: anche questo può essere utilizzato all’occorrenza come guanto per toccare parti particolarmente sporche di grasso.


Resta connesso con il blog dell’Associazione Salvaiciclisti Roma. Ogni giorno pubblicheremo contenuti autentici sul ciclismo urbano a Roma. Seguici dove più ti piace sulla nostra pagina Facebook, su Twitter o direttamente da qui.