Comunicato stampa - Salvaiciclisti Roma

Fuori i Bus Turistici dalla ZTL

Le sottoscritte Associazioni si oppongono fermamente alla sospensione, da parte del Tar del Lazio e fino al 31.03.2022, del divieto di circolazione ai bus turistici Euro 3 ed Euro 4 nella Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Roma Capitale

A quanto si apprende dagli organi di stampa, questa decisione del TAR sarebbe dovuta al colpevole silenzio dell’Amministrazione di Roma Capitale seguito alla richiesta degli operatori del settore dei bus turistici di sospensione urgente della Deliberazione di Assemblea Capitolina 55/2018.

L’omissivo comportamento tenuto dal Comune di Roma Capitale determinerà un pregiudizio alla salute e alla sicurezza dei propri cittadini e degli stessi turisti.
I pullman, di cui si chiede il transito, sono mezzi vetusti che riversano nell’aria romana quantità di particelle inquinanti (NO2, PM10, PM2.5) responsabili di malattie respiratorie, tumori e morti ogni anno.

I pullman che attraversavano il centro di Roma hanno travolto e ucciso il Vice Prefetto De Francesco e  Luigi Santo Gervasi nel 2018 o Caterina Pangrazi di 22 anni nel 2019, solo per ricordarne alcuni. Come si può pensare che, mezzi che strutturalmente possiedono angoli ciechi tali da rendere impossibile all’autista la visione di persone vicine, possano essere compatibili con zone frequentate da pedoni e persone in bicicletta e monopattini? Che ne è della salvaguardia di chi in strada è vulnerabile?

A prescindere dalla delibera comunale, già da anni, e ben prima della pandemia, aziende lungimiranti si sarebbero dovute adeguare, sia alla legislazione europea in merito alle emissioni che alle prescrizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (i cui limiti, a tutela della salute pubblica, di recente sono stati drasticamente ridotti).

E’ inaccettabile che, per inseguire il maggior profitto possibile, il costo, sociale ed economico, dell’inerzia di tali aziende sia scaricato sui cittadini romani, sui turisti e sui loro stessi lavoratori, a cui va tutta la nostra solidarietà, cercando di riproporre, come in un film già visto molte volte, un presunto conflitto tra salute e lavoro.

I cittadini romani non possono più permettersi un modello che pretende di portare, con mezzi simili, i turisti fino al centro di zone altamente fragili e patrimonio UNESCO, congestionando ulteriormente e paralizzando la Capitale, sia dentro che fuori la ZTL.

Rifiutiamo fermamente, riservandoci di agire in tutte le sedi opportune, proposte di riapertura delle Zone a Traffico Limitato ai bus turistici, con aumento di emissioni che, già in passato, sono costate alla collettività procedure di infrazione da parte della Comunità Europea.

Auspichiamo che la nuova Amministrazione, non solo mantenga il divieto di ingresso di bus nella zona a traffico limitato, ma stimoli la Regione Lazio all’aggiornamento del Piano della Qualità dell’aria secondo le nuove linee guida dell’OMS, seguendo le indicazioni del Programma Nazionale di Controllo dell’inquinamento atmosferico e confermando il divieto della circolazione dei veicoli diesel dal centro entro 2024.

Ci rivolgiamo alle Organizzazioni Sindacali, e ai lavoratori di queste aziende, affinché le spingano a chiedere l’individuazione di hub intermodali, fuori dal Raccordo, e a che esse si riconvertano, abbandonando i combustibili fossili, verso modelli sostenibili per i propri dipendenti e per la collettività .

Salvaiciclisti Roma – Sic Roma

Bike4City

Rete Vivinstrada

Cittadini per l’aria onlus

Kyoto Club

Roma Smart City

FIAB Roma Ruota Libera

FIAB Roma BiciLiberaTutti

Comitato Mura Latine

Bike to school

BRINGYOURBIKE

Greenpeace Italia

Casetta Rossa

Legambiente

Associazione Genitori Giardinieri

Vediromainbici – UISP

Milano Bicycle Coalition

Presidente Consulta cittadina sicurezza stradale, mobilità dolce, sostenibile di Roma Capitale

FridayforfutureRoma

Immagine in evidenza

Collabora con noi

Vuoi collaborare con la redazione di Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s. con foto, video, articoli o altro?  Vuoi fare parte dei nostri gruppi di lavoro? Vuoi proporre idee, progetti, richieste di collaborazioni in materia di ciclabilità, mobilità attiva e sostenibile, città a misura di persona? Scrivici a  info@salvaiciclistiroma.it

DIVENTA SOCIO

Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s., associazione per ciclisti urbani, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento (dialogando con i cittadini, le aziende e le amministrazioni), la demotorizzazione dei centri urbani, la sicurezza stradale e una città a misura di persona.

Dona

Salvaiciclisti Roma – Sic Roma a.p.s. è un’associazione composta di attivisti che senza alcun fine di lucro si battono da anni per la realizzazione di città ciclabili, demotorizzate, senza violenza stradale e a misura di persone.

Anche una piccola somma può essere utile per la realizzazione dei nostri progetti dal basso.

La donazione può effettuate nelle seguenti modalità:

• tramite Satispay senza alcuna commissione sul nostro portale online
  • con un bonifico che riporti nella causale la dicitura “ Donazione per progetti sullo sviluppo del ciclismo urbano” intestato ad  A.P.S. Salvaiciclisti-Roma IBAN: IT23N0359901899050188550974
  • tramite paypal
  • In contanti, durante le nostre iniziative, consegnando l’importo al tesoriere dell’Associazione, Stefano Casini, che rilascerà ricevuta.