Comunicato Stampa Decreto COVID 22 Marzo 2020 - Salvaiciclisti Roma

Comunicato Stampa Decreto COVID 22 Marzo 2020

Nella giornata di oggi, domenica 22 marzo 2020, sarà ufficializzato l’elenco delle attività con i relativi codici Ateco riconosciute come servizi essenziali dal governo, che potranno stare aperte fino al 3 aprile.
Dall’elenco ufficioso pubblicato da alcuni media appare più che probabile che non sarà inserito il codice Ateco 95.29.02 che riguarda la riparazione delle biciclette. Peraltro, al momento tale codice è riservato alla “Riparazione di articoli sportivi (escluse le armi sportive) e attrezzature da campeggio (incluse le biciclette)”.

Ancora una volta assistiamo al deprecabile comportamento da parte delle Istituzioni di ignorare la bicicletta quale mezzo di trasporto, relegandola alla sua mera funzione ludica e sportiva. 

Ricordiamo che la bicicletta è, o può essere, l’UNICA soluzione per coloro che, non possedendo autoveicolo di proprietà, invece di usare i mezzi pubblici decidono di muoversi per lavoro e bisogni primari con tale mezzo di trasporto, che è considerato dal nostro Codice della Strada al pari di autoveicoli e motocicli.
Senza dimenticare la già bistrattata categoria dei corrieri in bici che senza un servizio di riparazioni del proprio mezzo è nell’impossibilità di svolgere il proprio servizio ritenuto da tutti essenziale.
Chiediamo pertanto al Governo di inserire nell’elenco delle attività ritenute essenziali anche il codice Ateco 95.29.02 relativamente alla riparazione delle biciclette, per non discriminare le persone che in questi momenti difficili hanno optato per la bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico e che non crea in alcun modo assembramenti.