GRANDE COME UNA CITTA’ – Nomentana

Un giorno in pretura è un film commedia del 1953, diretto da Steno.

Le varie vicende narrano la giornata tipo all’interno di una pretura e trovano il loro filo conduttore nel vero protagonista, il pretore Salomone Lo Russo, interpretato da Peppino De Filippo.

Nell’episodio Ferdinando Nando Mericoni, l’Americano interpretato da Alberto Sordi Ferdinando Mericoni (Alberto Sordi), detto l’Americano per il suo abbigliamento, per la finta parlata yankee e per la sua smania di trasferirsi ner Kansas City, è un giovanotto di borgata accusato di oltraggio al pudore. Proprio affidandosi alla mania per il “Kansas City” dove, a suo dire, tutti possono fare il bagno nudi, Ferdinando fa il bagno nudo in una “marrana“, fingendosi Tarzan di fronte ad un pubblico di ragazzotti, i quali fuggono all’arrivo del solito vigile. 

Nella foto sopra Ferdinando sta scendendo via Val Brembana, traversa di via Nomentana, chiacchierando col generale Custer (pupazzo) fino al fiume Aniene, dove farà il bagno.

Nomentana, via Val Brembana - Un Giorno in Pretura

  • Ciao, come ti chiami?
  • Ferdinando (Alberto Sordi) ha fatto il bagno nel  fiume Aniene, scendendo via Val Brembana traversa di via Nomentana chiacchierando col generale Custer (pupazzo) fino al fiume.
  • Nel Fiume Aniene è stata installata una barriera galleggiante che servirà a raccogliere tutto ciò che finisce sul fiume prima che arrivi al mare, dopo i buoni risultati ottenuti nella raccolta dei rifiuti nei primi sei mesi di sperimentazione alla foce del fiume Tevere. Quanti rifiuti galleggianti sono stati raccolti dalla barriera del Tevere?