ContaiCiclisti con Salvaiciclisti Roma

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DI SALVAICICLISTI ROMA

 

#CiC! Adotta un #ContaiCiclisti! SiC

Conoscere il flusso di ciclisti lungo un percorso ciclabile è fondamentale per analisi ad ampio spettro con le quali riconoscersi parte di una comunità viva in grado di contarsi ed organizzarsi, cosciente e responsabile dei luoghi attraversati, protagonista consapevole ed orgogliosa di nuovi modelli di mobilità(nel tempo libero come nello studio/lavoro).

Nella ritrosia, difficoltà – o semplice disinteresse – delle amministrazioni, le centraline già operative dimostrano che anche un gruppo di cittadini o un’associazione come la nostra, auto organizzandosi, può realizzare una postazione a costi minimi con cui immaginare, impostare, promuovere la battaglia per il riconoscimento dei propri diritti.

Non più semplici fruitori, ma cittadini attivi e determinati, pronti a invocare (anche con la forza dei numeri) attenzione ed interventi di cura da parte delle Istituzioni Capitoline

Gli strumenti di conteggio disponibili in commercio hanno però costi inaccessibili per le piccole realtà intenzionate ad attivarsi in questa direzione. Da qui l’idea di costruire un dispositivo conta passaggi dal basso.

Partecipa anche tu

Partecipa anche tu alla raccolta fondi per autocostruire postazioni contapassaggi da posizionare lungo le ciclabili romane.
Attraverso queste postazioni potremo conoscere i flussi quotidiani dei ciclisti in giro per Roma.
La conoscenza di questi dati ci permetterà di rispondere a semplici domande: 

A chi servono le ciclabili a Roma?
Esiste un popolo di ciclisti che quotidianamente pedala in città?
E quanti sono?

Uno strumento di monitoraggio formidabile per capire nel dettaglio con quali traiettorie si distribuisce il flusso di ciclisti lungo i percorsi ciclabili, testare la portata di una ciclabile transitoria ed eventualmente correggerne il percorso.

Il dispositivo

L’associazione Salvaiciclisti Roma – SIC Roma a.p.s. propone quindi di realizzare un dispositivo conta passaggi in proprio, per contenere i costi ed invitare i cittadini a diventare, da semplici fruitori, osservatori attivi e determinati pronti a invocare (con la forza dei numeri) attenzione ed interventi di cura.

 

#ContaCiclisti

il #ContaCiclisti  è un dispositivo che Salvaiciclisti Roma – Sic Roma a.p.s. costruisce, installa e gestisce in proprio;

il #ContaCiclisti  aggiorna i dati in tempo reale descrivendo in un grafico online il flusso dei ciclisti che vede passare;

il #ContaCiclisti scatta ogni giorno una fotografia nitida della ciclabilità romana, permettendo di distinguere, ad esempio, tra i flussi della domenica lungo la #cicloTevere e gli spostamenti bike-to-work lungo le ciclabili transitorie.

Quanto costa un  #ContaCiclisti?
Cosa fai con la mia donazione?

La risposta è semplice: costa 250 euro!

I primi 250 euro raccolti verranno impegnati per il materiale con cui è stata realizzata la prima centralina già operativa sulla Nomentana (l’involucro esterno, il pannello solare, l’elettronica di conteggio, il sensore).

Le successive donazioni andranno a coprire i costi di altre centraline Tuscolana, Gregorio VII, Ostia, Monte Ciocci …

25 persone che donano 10 euro ciascuna possono adottare una centralina da installare nel loro territorio.

Gli obiettivi successivi permetteranno di costruire una rete di monitoraggio dal basso, installando ulteriori centraline nel territorio.

Dati certi, e non opinioni, su cui lavorare.

I dati raccolti dalla rete #CiC saranno pubblici e permetteranno diversi tipi di letture sul comportamento dei ciclisti a Roma.

E poi posso fare qualcos’altro?
Tu puoi venirci a dare una mano e imparare a montarne uno, oppure puoi suggerirci dove posizionarlo oppure potrai accudirlo e proteggerlo da bruti malintenzionati.

Aiutaci a creare una nostra rete di monitoraggio.

A Roma, il monitoraggio flussi lungo le ciclabili ce lo facciamo da soli.

https://www.gofundme.com/f/conta-i-ciclisti

 

PER DIVENTARE SOCIO compila il modulo d’iscrizione , versa la quota associativa scelta e attendi la mail per la conferma dell’iscrizione.

Quota di adesione

La quota minima di adesione all’Associazione è pari a 10 € annuali, ma versando 30 € il socio sostenitore riceverà un sacco pieno di sorprese speciali.

Ogni iscritto è libero di versare una quota superiore a quella indicata.

Durata iscrizione

La tessera avrà validità dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

Versamento della quota associativa

La quota associativa può essere versata nelle seguenti modalità dopo aver compilato il modulo d’iscrizione:

  • tramite Satispay senza alcuna commissione sul nostro portale online
  • con un bonifico che riporti nella causale la dicitura “quota iscrizione anno 2021” intestato ad  A.P.S. Salvaiciclisti-Roma IBAN: IT23N0359901899050188550974
  • tramite paypal
  • In contanti consegnando la quota al tesoriere dell’Associazione, Stefano Casini, che può essere contattato direttamente all’indirizzo tesoriere@salvaiciclistiroma.it