Conversazione tra una 'principiante' e un evoluto su un cambio 8X3 - Salvaiciclisti Roma
disegno ruota pignone

Conversazione tra una ‘principiante’ e un evoluto su un cambio 8X3

Usare il cambio in bici sembra semplice, come sbagliare. Se ci accorgiamo che qualcosa non va, chiediamo a un amico che ne sa più di noi.

Il sintomo

A: Sto andando a portare la bici ad aggiustare 🙁

M: Sei l’unica alla quale dia problemi. Che modello hai?

A: xxx

M: Strano, ottima bici con buoni componenti.

A: Con quello che l’ho pagata… quella ciofeca della Galant, 5 anni mai un problema, 100 euri. E’ una bici bellissima, va da paura ma è già la terza volta che mi lascia a piedi di brutto in 3 mesi, sempre per la stessa cosa.

La diagnosi

M: Il cambio?

A: Si

cambio rotto

M: Ma si è storto?

A: Si

M: Pedali a catena incrociata?

A: Che vuol dire?

M: Grande/piccolo, piccolo/grande. È una cosa che torce molto e tende a rompere.

A: Solo la mattina che faccio una salita brutta.

M: Sulla Galant 6×3 non creava problemi, su una 8×3 la catena torce troppo. Le catene devono lavorare il più in asse possibile. I due rapporti in alto e i due in basso non li devi usare quando pedali con le corone esterna e interna, rispettivamente.

A: Quindi non devo fare 8/1 o 1/3?

M: No, mai. So’ fatte pe’ sfascia’ e mannatte dar meccanico.

A: Lo faccio tutte le mattine… la salita del Celio e’ troppo tosta altrimenti non ce la faccio.

M: 8/1-8/2 o 1/3-2/3 stressano troppo la catena e il cambio, anche 8/2- 1/2 non va bene.

A: Mmm quindi dovrei fare quelle intermedie?

La cura

M: Corona piccola/rocchetto grande – corona grande/rocchetto piccolo è il modo di lavorare giusto. Le estreme vanno usate “in asse”.

A: Piu’ o meno ho capito

M: 

disegno cambio

Spero sia chiaro.

A: :-). Si chiaro, ma io faccio casino in salita perché sto in affanno e ho il bambino dietro quindi devo ricordarmi sostanzialmente quando arrivo a 6 di cambiare la piccola, perché in automatico io uso solo il cambio grande e poi il piccolo solo quando annaspo.

M: A/7-8; B/1-8; C/1-2 sono rapporti torcenti, spezzano la catena e rovinano cambio e deragliatore. Quando arrivi a B/3, cambi e fai A/3 e poi A/2 e A/1 in questo modo sei stata più progressiva nelle cambiate e hai stressato meno la bici, con minore affanno per te.

A: Capito. Grazie. <3 


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