Per una legge nazionale sulle Città 30 in Italia - Salvaiciclisti Roma

Per una legge nazionale sulle Città 30 in Italia

4-5-6 maggio 2023, Bologna

Per una legge nazionale sulle Città 30 in Italia

E tra gli interventi a MobilitARS, i casi di Amsterdam e New York

Nell’ambito di MobilitARS, la III edizione del simposio formativo dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana che si terrà a Bologna, verrà presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 promossa dalle associazioni, con la partecipazione di parlamentari e amministratori locali.

Focus della terza edizione di MobilitARS è: città 30, la strada è di tutte. Un’edizione sulle Città 30 per rafforzare il dibattito pubblico che finalmente si è aperto anche in Italia su questo progetto, che ha già migliorato la sicurezza stradale e lo spazio pubblico di tante città europee. A Bologna perché, grazie a una scelta coraggiosa dell’amministrazione, sarà la prima grande città italiana a diventare città 30.

Le prime due giornate di MobilitARS saranno dedicate a interventi di esperte ed esperti sui temi della mobilità, dello spazio pubblico, della progettazione, della sicurezza stradale e della comunicazione, per offrire ad amministrazioni e tecnici un’occasione di formazione e di incontro. E nella 3 giorni di formazione, si aggiunge una nuova sessione, giovedì alle 16.30, con una delle massime esperte mondiali in materia di trasformazioni urbane che ha rivoluzionato New York, Janette Sadik-Khan, Bloomberg Foundation, dal titolo “Building the Future City” (sessione che si svolgerà in inglese), con lei interverranno Demetrio Scopelliti, AMAT, su “Città Aperte”, e Fabrizio Prati, Global Designing Cities Initiative su “Streets for kids”.

Sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, a Palazzo d’Accursio, in Sala Anziani, sarà invece il momento di presentazione e discussione della proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia promossa dalle associazioni della campagna “Città 30 subito”, che si confronteranno con amministratori locali di centrodestra e centrosinistra e parlamentari sia di maggioranza che di minoranza. 

Al microfono si alterneranno alcuni dei rappresentanti delle associazioni Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities, Asvis e Fondazione Scarponi, con Valentina Orioli, Assessora Nuova mobilità e Infrastrutture del Comune di Bologna, Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia, in dialogo con Francesca Ghirra, deputata AVS, Roberto Morassut, deputato PD, Franco Silvestro, senatore FI, Roberto Traversi, deputato M5S.

La presentazione della legge sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di MobilitARS.

MobilitARS è organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi in collaborazione con Bikenomist, con il patrocinio e il sostegno della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna e con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

 

Informazioni e registrazioni su mobilitars.eu

______________________________________________________________________________

Diventa socio

Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s., associazione per ciclisti urbani, promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento (dialogando con i cittadini, le aziende e le amministrazioni), la demotorizzazione dei centri urbani, la sicurezza stradale e una città a misura di persona.

______________________________________________________________________________

Collabora con noi

Vuoi collaborare con la redazione di Salvaiciclisti Roma -Sic Roma A.p.s. con foto, video, articoli o altro?  Vuoi fare parte dei nostri gruppi di lavoro? Vuoi proporre idee, progetti, richieste di collaborazioni in materia di ciclabilità, mobilità attiva e sostenibile, città a misura di persona? Scrivici a  info@salvaiciclistiroma.it

______________________________________________________________________________

Dona

Salvaiciclisti Roma – Sic Roma a.p.s. è un’associazione composta di attivisti che senza alcun fine di lucro si battono da anni per la realizzazione di città ciclabili, demotorizzate, senza violenza stradale e a misura di persone.

Anche una piccola somma può essere utile per la realizzazione dei nostri progetti dal basso. 

La donazione può effettuate nelle seguenti modalità:

  • tramite Satispay senza alcuna commissione sul nostro portale online
  • con un bonifico che riporti nella causale la dicitura “ Donazione per progetti sullo sviluppo del ciclismo urbano” intestato ad  A.P.S. Salvaiciclisti-Roma IBAN: IT23N0359901899050188550974
  • tramite paypal 
  • in contanti, durante le nostre iniziative, consegnando l’importo al tesoriere dell’Associazione, Alessandra Grasso, che rilascerà ricevuta